Top

Zip, archivi compressi per risparmiare spazio

Il formati ZIP, è un formato speciale che consente la compressione dei file, a volte anche del 50%, risparmiando molto spazio.

E’ un formato molto usato poiché consente la compressione di intere cartelle e quindi di poterle caricare sul Web (la maggior parte dei siti di file-sharing, es. Megaupload, Rapidshare, consente di caricare un solo file).

Per “comprimere” nel formato .zip non basta semplicemente rinominare il file modificando l’estensione ma bisogna utilizzare apposite applicazioni che servono anche a “decomprimere”.

Uno dei programmi più usati e funzionali è 7-zip.

7ziplogo

Viene aggiornato molto frequentemente poiché il suo codice è aperto.

Il file di installazione è leggerissimo (meno di 1 MB) e può essere scaricato dall’home page. Il file di installazione .exe è per i 32 bit, il file .msi è per i 64bit.

Gli sviluppatori di 7zip hanno pensato bene di creare un formato apposto per lui, il 7z, apribile solo con 7zip. Ciò però non ha sostituito il formato ZIP che comunque può essere compresso e decompresso.

7zip permette di risparmiare la più alta percentuale di spazio rispetto agli altri lettori di file ZIP (tra il 10 e il 40% di risparmio rispetto agli altri).

Powered by WordPress. Designed by WooThemes