Top

Plugin per WordPress: PC Robots.txt

Oggi voglio presentarvi un utile, anzi utilissimo, plugin per WordPress.org

Ma prima vi parlerò dei file Robots.txt.

Questi file sono presenti in quasi tutti i siti web, essi danno informazioni ai vari motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, Ask…) sul cosa fare.

Possono essere inseriti diversi attributi a questo file, i più usati sono Allow, Disallow e Sitemap.

Allow permette di comunicare al motore di ricerca di indicizzare (far apparire nei risultati di ricerca) un determinato file o cartella.

Disallow è come Allow ma ha la funzione opposta: comunica al motore di ricerca di non indicizzare determinati file o cartelle.

Sitemap invece è uno dei comandi più utili perché permette al motore di ricerca di indicizzare l’intero sito/blog in modo veloce e “pulito”.sitemap-side

Un esempio di sitemap e quella di questo blog : http://tecnomente.altervista.org/sitemap_index.xml.

Più che altro, la sitemap linkata, è un indice infatti contiene gli url per le sitemap degli articoli, dei commenti e della pagine. Altre sitemap invece sono formate da un’intera sfilza di link.

Le sitemap nella maggior parte dei casi sono in formato XML.

Ma ritorniamo al nostro caro robots.txt (esempio: http://tecnomente.altervista.org/robots.txt)

Per creare quello di questo blog (era già creato automaticamente ma dovevo aggiungere le sitemap) ho usato un plugin molto utile e veloce: PC Robots.txt

Potete trovare questo plugin scaricandolo dalla lista plugin di wordpress o cercandolo dall’amministrazione del blog, dal pannello relativo ai plugin.

Appena installato esso creerà automaticamente un robots.txt che potrete facilmente modificare andando nella voce Robots.txt sotto il menù Impostazioni.

Dalla schermata che vi si presenterà, inoltre, potrete attivare anche l’opzione con cui, alla disinstallazione del plugin, la sitemap tornerà quella precedente all’installazione di PC Robots.txt

Powered by WordPress. Designed by WooThemes