Top

I miei primi programmi in C!

Oggi inauguro questa nuova categoria dedicata alla programmazione, cosa che ho iniziato ieri con il linguaggio C.

Devo dire che mi trovo abbastanza bene, “sembra facile” e molto semplice A bocca aperta.

Per prima cosa ho iniziato con il classico hello world ma si chiudeva subito dopo averlo aperto è per questo l’ho subito “aggiornato” aggiungendo un system(“PAUSE”).

Il codice quindi è diventato questo:

[cpp]#include <stdio.h>

main ()
{
printf("Hello World!\n");
system("PAUSE");
}
[/cpp]

Successivamente, per passare un po’ di tempo, e per provare qualche comando/codice, ho creato una semplice calcolatrice che fa le 4 operazioni, ecco il codice:

[cpp]#include <stdio.h>

float a, b;
char c;

main()
{
printf("Semplice calcolatrice by Mirko\n");
printf("Dimmi la tua operazione:\n");
while(1) {
printf("\n");
scanf("%f", &a);
scanf("%c", &c);
scanf("%f", &b);
printf("\n");
switch(c) {
case ‘+’:
printf("risultato:%f", a+b);
break;
case ‘-‘:
printf("risultato:%f", a-b);
break;
case ‘*’:
printf("risultato:%f", a*b);
break;
case ‘/’:
printf("risultato:%f", a/b);
break;
}
printf("\n");
printf("\n");
printf("Un’altra operazione?");
printf("\n");
}
}
[/cpp]

Se la volete scaricare vi posto il link.

E poi, per finire, ho creato in 2 minuti un programmino che eleva un numero, potete specificare sia la base che l’esponente della potenza!

[cpp]
#include <stdio.h>
#include <math.h>

main()
{
float a, b, c;
printf("Il numero che vuoi elevare:\n");
scanf("%f", &a);
printf("La potenza a cui elevare:\n");
scanf("%f", &b);
c = powf(a, b);
printf("Risultato = %f \n", c);
system("PAUSE");
}
[/cpp]

Megaupload

Come vi sembrano per essere la prima volta?

Powered by WordPress. Designed by WooThemes