Top

HD Tune: più info sul proprio HD (o pendrive)

HD Tune è una comoda utility che ci permette di testare e monitorare i nostri archivi di massa (Hard Disk, pen drive ecc.).

Tra le sue funzioni c’è il Benchmark che può essere molto utile per visualizzare la velocità di scrittura e di lettura, il tempo di accesso ai dati o la CPU che utilizza l’HD o le pen drive.

Un altra funzione interessante è l’ “Error Scan” che verifica se ci sono cluster danneggiati (indicandoli con il rosso).

 

Immagine

 

La sua interfaccia è abbastanza semplice, in alto si trova il menù a tendina per scegliere l’archivio di massa da analizzare e al lato c’è la temperatura.

Nella prima scheda “Benchmark” si può fare il test, cliccando sul pulsante start, da sinistra a destra, una striscia blu indicherà la velocità (espressa in MB/sec) dell’HD, alla fine inizieranno a comparire dei puntini gialli che indicano il tempo di accesso ai dati (sugli HD si aggira sui 15ms, nelle pendrive sui 0.5ms), finito il tutto al lato vi usciranno varie informazioni: velocità massima, minima, media ecc.

 

Download | HD Tune

Powered by WordPress. Designed by WooThemes