Top

Il PageRank: a cosa serve?

800px-PageRank-hi-resIl PageRank è un algoritmo di analisi del World Wide Web usato da Google che stabilisce la “popolarità” di una pagina web.

PageRank, significa letteralmente “rango” di una pagina, ma è anche legato al nome del suo inventore Larry Page (cofondatore di Google).

Il suo funzionamento si basa su  un “peso” assegnato ad ogni pagina web, più si ha un peso alto più si viene “aiutati” nelle ricerche. Per ottenere peso bisogna che ci siano dei link verso la propria pagina web.

Più la pagina web che linka ha un peso alto, più la pagina linkata riceve peso.

Il PageRank utilizza una scala da 0 a 10, ottenere i primi punti è abbastanza facile ma più si sale più è difficile aumentare il proprio PageRank.

In Italia, infatti, non esiste nessun sito web con PageRank pari a 10, i più alti arrivano a 9 (sono solo due e sono siti istituzionali).

Ma perché è importante il PageRank?

Il PageRank è importante perché averlo alto significa uscire prima nelle ricerche, ricevendo così più visite.

Come posso ottenere link da PageRank 10?

Ottenerli da PR 10 è molto difficile, ma si possono ottenere facilmente da PR 9 o 8.

Facebook (PR 9) è ottimo per linkarsi (dal proprio profilo inserite la vostra home page), stessa cosa per Google+ (PR 8).

E’ bene linkare tutti i siti web?

Dipende.

Se i siti linkati presentano contenuti di qualità e sono utili agli utenti Google lo capirà e aumenterà il PR del sito che linka e di quello linkato.

Se i siti che si linkano invece, utilizzano pratiche che non piacciono a Google (scritte invisibili, link ovunque ecc.), si verrà penalizzati.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes