Top

Vettoriali, le immagini del futuro!

Ieri ho scritto un’articolo riguardo le Rage Faces, di cui ho fatto una raccolta, dicendo che la maggiorparte di esse sono immagini vettoriali (SVG).

Ma cosa sono le immagini vettoriali?

Per dare una spiegazione molto semplice si può dire che sono delle immagini che possono essere ingrandite quanto si vuole senza perdere un minimo di qualità.

Le immagini comuni (raster) invece perdono qualità ingrandendole, questo perchè sono formate da una griglia di pixel, che essendo ingranditi, si vedono più grandi dando la sensazione di “sgranato“.

Le immagini vettoriali, invece, sono formate da primitive geometriche (punti, linee, curve e poligoni) alle quali viene attribuito un colore o sfumatura. Per estensione si dice che le immagini vettoriali sono il risultato di una equazione matematica.

Per il momento la grafica vettoriale non è supportata da molti siti web (es. WordPress non la supporta) e questo porta un enorme svantaggio in termini di qualità e di dimensioni (nella maggiorparte dei casi le immagini vettoriali pesano meno di quelle raster)

Per disegnare in SVG è disponibile il software Inkscape, scaricabile gratuitamente per Windows, Linux e Mac.

Inkscape (~20 MB)

Powered by WordPress. Designed by WooThemes