Top

Usare YouTube in HTML5

L’HTML5 è un nuovo tipo di linguaggio per la creazione di pagine web ancora in fase beta. Presenta tantissime novità rispetto alle versioni precedenti tra cui la possibilità di implementare giochi e video senza l’utilizzo di Adobe Flash Player.

Google ne sta facendo un largo utilizzo nella creazione dei suoi Doodle “animati” infatti, alcuni di essi, sono dei veri e proprio giochi (basta guardare i doodle dei giochi olimpici appena passati), ma non si ferma qui!

YouTube ha iniziato la fase di testing del player video completamente in HTML5 per permettere così, anche a coloro che non hanno Flash Player (o non lo possono installare per delle incompatibilità), di utilizzare il proprio servizio sfruttando un browser compatibile.

Per attivare YouTube in HTML5 basta accedere alla pagina apposita e cliccare su “Passa alla versione di prova HTML5“.

Dopo aver fatto questa operazione cambierà leggermente il player video, per accertarsi che si stia utilizzando l’HTML5 basterà cliccare con il destro sul video e si aprirà un menù diverso dal normale (anche più carino :P) in cui l’ultima voce sarà “Informazioni su HTML5“.

Attenzione: per il momento molti video non sono ancora passati all’HTML5, per provare, quindi, vi consiglio questo simpatico video (in inglese)

Powered by WordPress. Designed by WooThemes