Top

Street View in 3D: lo sapevate?

Tra i tanti servizi che ci offre Google, uno dei più utilizzati e, sopratutto, più utile è Maps. Infatti, grazie ad esso, abbiamo sempre un navigatore a portata di mano su tutti i nostri dispositivi: dal computer allo smartphone, passando per il tablet.

Una delle tante funzioni disponibili, che senz’altro conoscerete tutti, è Street View, ma sapevate che si può usare anche in 3D?

Per il momento funziona solo con i classici occhialini rosso/ciano (non gli occhiali polarizzati del cinema) ma chissà, in futuro potrebbe funzionare anche con altri tipi di occhiali!

Come sfruttare questa funzione? Niente di più semplice!

Per prima cosa dotatevi degli occhiali rosso/ciano, dopodiché aprite Google Maps per computer (https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=ll) e cercate un posto dove è disponibile la modalità Street View (ormai quasi ovunque).

Trovato? Benissimo, ora vi basta cliccare con il destro e selezionare 3D mode on et voilà: l’immagine si sdoppierà e compariranno i classici bordi rossi e ciani :D. A questo punto indossate gli occhiali e immergetevi in un viaggio virtuale 3D!

Per disattivare il 3D, come potrete intuire, vi basta ricliccare con il tasto destro e scegliere 3D mode off

ATTENZIONE: mentre scrivevo l’articolo ho notato che, attivando le mappe WebGL, la funzione 3D di Street View scompare, se avete attive le MapsGL, quindi, dovete tornare al vecchio tipo di visualizzazione premendo il tasto “Classica” in basso a sinistra e in seguito potrete usufruire del 3D.

3dgoogle

Powered by WordPress. Designed by WooThemes