Top

[time4bash] Navigare tra le cartelle con cd

Uno dei comandi più utilizzati e, soprattutto, basilari della shell è sicuramente “cd” con il quale possiamo navigare tra le cartelle del nostro computer.

Quando apriamo il terminale compare sempre una scritta che ci identifica (e che verrà ripetuta alla fine di ogni operazione che facciamo) che sarà simile a questa:

Noi, con il comando cd, possiamo cambiare la nostra posizione e, di conseguenza, effettuare operazioni nella nuova cartella.

All’apertura del terminale la nostra posizione sarà ~ (tilde) che corrisponde alla home dell’utente (/home/utente). Se , per esempio, vogliamo spostarci nella radice del nostro SO il comando da dare sarà:

Se invece vogliamo aprire la cartella Scaricati diamo:

Per aprire la cartella di grado superiore rispetto a quella in cui siamo il comando da dare è:

Se volete essere più veloci vi consiglio di usare il tasto TAB (il tasto sopra il caps lock, quello con due freccette): iniziate a scrivere il nome del file o della cartella (attenti alle maiuscole) e premetelo, vi completerà automaticamente la parola oppure, in caso di più file/cartelle che iniziano con le stesse lettere, vi mostra la scelta disponibile.
cdtabbashIn questo screenshot prima ho usato il TAB che mi ha mostrato le cartelle inizianti per “Sc”, dopo ho completato il nome (usando di nuovo il TAB, dopo aver scritto “Sca”) e infine ho dato il comando che mi ha spostato nella cartella Scaricati.

Per tornare alla posizione iniziale scrivete

oppure

Nel secondo caso per fare la ~ dovete premere AltGr+ì

Per la lista completa degli articoli della serie: time4bash.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes