Top

COMODO, una suite di protezione tutta nuova!

Con l’installazione di un sistema operativo Microsoft diventa inevitabile scegliere un software di protezione e spesso la scelta ricade tra quelli più famosi.

Negli ultimi mesi, il gruppo dei “noti“, ha visto l’ascesa di COMODO. Nato all’inizio come firewall, con il tempo si è aggiornato diventando una suite di sicurezza completa e gratuita, in grado di offrire un’ottimo livello di protezione con pochi semplici passi.

COMODO

Attualmente è disponibile in più versioni, le gratuite sono Antivirus e Internet Security Premium.

COMODO Antivirus offre la protezione base, contro i virus (non l’avevate capito, vero? :-)) mentre la Internet Security Premium aggiunge Firewall e Behavior Blocker.

La prima funzione è abbastanza diffusa e molti antivirus la includono nel loro pacchetto, riguardo la seconda invece pochi ne conoscono l’utilità.

Un Behavior Blocker monitora i processi attivi e ne osserva tutte le attività, nel caso in cui un programma si comporti in modo anomalo e cerchi di attuare modifiche importati al sistema viene bloccato e viene garantita, di conseguenza, la sicurezza.

(Più informazioni su Wikipedia)

Tra le innumerevoli funzionalità presenti troviamo la possibilità di eseguire un programma in sandbox (isolato dal resto del pc, con cui non può comunicare), la modalità gioco (che disattiva tutte le notifiche), il browser COMODO Dragon (basato su Chromium) e addirittura la possibilità di usare un desktop virtualizzato, il COMODO Virtual Kiosk.

Per quanto riguarda le caratteristiche, invece, COMODO usa più notifiche rispetto agli altri Antivirus/Internet Security e questo permette all’utente di essere più cosciente di ciò che sta accadendo sul proprio pc e, in particolare, di sapere cosa cercano di fare i programmi avviati.

COMODO Internet Security (125 MB)

L’installazione di COMODO è davvero molto semplice e non richiede molto tempo, durante questo processo possiamo decidere se installare anche GeekBuddy, un software che permette di contattare tecnici online per risolvere problemi con i virus (a pagamento).

Un piccolo inconveniente, facilmente risolvibile, si riscontra proprio con GeekBuddy: in tutti i casi, sia che non venga installato e sia che venga disinstallato, al momento del rilevamento di un virus, COMODO ci mostrerà un avviso come il seguente in cui ci invita a contattare un tecnico specializzato.

Per ovviare a questo problema basta selezionare, nell’avviso, la casella “Non chiedermelo più” e poi cliccare su “No, cercherò di farlo da solo“. A questo punto COMODO cancellerà il virus e tutto tornerà apposto!

COMODO GeekBuddySe volete rimuovere l’avviso fin da subito vi consiglio di scaricare l’EICAR Test Virus (un virus di test).

Powered by WordPress. Designed by WooThemes