Top

Trovare giovani talenti su FIFA: con e senza osservatori

FIFA 13
Durante una carriera su FIFA cercare e trovare giovani talenti è indispensabile per il successo della proprio squadra poiché, con gli anni, i giocatori invecchiano e le loro abilità diminuiscono.

I giovani talenti (o meglio: i giovani, in generale) si possono trovare e acquistare in due modi:

  • senza scout, acquistando giocatori reali
  • con gli osservatori, ricercando i giocatori nei vari paesi

Con il primo metodo scovare un giovane talento è molto facile poiché ci si può basare sulla reale fama dei giocatori: un giocatore che si è distinto nella realtà preannuncia una forte e rapida crescita anche su FIFA.

Un altro metodo, molto più sofisticato, si basa invece sui dati del gioco stesso.

Esistono alcuni siti web che permettono di cercare il giocatore e ne mostrano il potenziale.

Uno di questi è:

Potenziale FIFA

Questo sito consente di trovare calciatori, oltre che dal nome, mediante filtri come l’età (min e max), la squadra, il potenziale minimo, la crescita minima o il valore generale (al momento dell’acquisto) minimo.

C’è da dire, però, che il potenziale può cambiare, di solito in positivo: se i giocatori giocano molto e bene, arrivano a valori superiori (un esempio può essere Jovetic che, da un potenziale di 88, arriva a superare anche i 90).

 

Questo, quindi, era il metodo più facile, ora passiamo a quello più “complicato“.

I giocatori trovati con gli osservatori, oltre a costare pochissimo, talvolta possono diventare molto forti.

Ma come possiamo trasformare quel “talvolta” in “spesso“?

Di sicuro incide pesantemente il livello dello scout (osservatore) e della nazione in cui viene inviato ma vediamo come funziona nei dettagli.

Il livello di uno scout è dato da Esperienza e Giudizio.

Il giudizio è la capacità dell’osservatore di trovare giocatori forti (o platino) mentre l’esperienza, al contrario di come molti potrebbero pensare, è completamente inutile se, nella ricerca di nuovi giocatori, si imposta come tipo di giocatore “qualsiasi”.

Quest’ultima, infatti, è la capacità dell’osservatore di determinare l’abilità di un calciatore (dotato tecnicamente, forte fisicamente ecc) e serve solo nei casi in cui si cercano determinati giocatori.

Un osservatore con giudizio alto potrà trovare più facilmente giocatori oro e platino (i più forti) rispetto a un osservatore con poche stelle.

Prima di capire dove inviare gli scout bisogna dire che anche la loro nazionalità ha a che fare con la ricerca di giocatori!

Nella schermata dove si assumono gli osservatori saranno presenti 3 scout su 5 della nazione in cui si sta giocando mentre gli altri 2 saranno di altri paesi.

Se l’osservatore viene inviato nella sua nazione (un italiano inviato in italia, per esempio) allora fornirà report più dettagliati con maggiori informazioni.

Dopo questa descrizione di base sugli osservatori vediamo quali sono le patrie dei giocatori più talentuosi.

Qui sotto troviamo le probabilità di trovare giocatori platino su FIFA 12 ma, poichè la parte riguardante gli osservati è molto simile, queste informazioni sono valide anche per FIFA 13.

[plain]YOUTH_PLAYER_PLATINUM_0=15
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_1=5
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_2=2
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_3=6
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_4=14
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_5=8
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_6=13
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_7=7
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_8=3
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_9=1
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_10=1
YOUTH_PLAYER_PLATINUM_11=6 [/plain]

Il numero subito dopo YOUTH_PLAYER_PLATINUM_ sta ad indicare la regione in cui è applicata la possibilità di trovare giocatori platino con quest’ultima data dal numero dopo l’uguale.
Le regioni sono così numerate:

[plain]// 0 = SUBREGION_ARGENTINA_BRAZIL,
// 1 = SUBREGION_REST_OF_SOUTH_AMERICA,
// 2 = SUBREGION_NORTH_AMERICA,
// 3 = SUBREGION_NORTHERN_EUROPE,
// 4 = SUBREGION_ITALY_SPAIN_PORTUGAL,
// 5 = SUBREGION_REST_OF_SOUTHERN_EUROPE,
// 6 = SUBREGION_CENTRAL_EUROPE,
// 7 = SUBREGION_REST_OF_EUROPE,
// 8 = SUBREGION_JAPAN_CHINA,
// 9 = SUBREGION_REST_OF_ASIA,
// 10 = SUBREGION_AUSTRALIA,
// 11 = SUBREGION_AFRICA[/plain]

Da questo si può intuire che Argentina e Brasile hanno la probabilità più alta di trovare giovani talenti (15), a seguire si trovano Italia, Spagna e Portogallo (14) e poi l’Europa centrale (13). Dopo questi paesi le percentuali calano drasticamente e quindi non è consigliato inviarci osservatori.

Gli osservatori troveranno giocatori tra i 14 e i 16 anni. Il massimo potenziale che possono avere è 76-94.

Un 16enne con il potenziale da 94 è molto meglio di un 14enne con lo stesso potenziale perché quest’ultimo può perdere potenziale crescendo.

Quando portate un giocatore in prima squadra questo assumerà un valore tra il minimo e il massimo del valore generale e, crescendo, potrà arrivare ad un valore compreso nel potenziale (per esempio un valore tra 76 e 94, nel caso di giocatori platino).

Powered by WordPress. Designed by WooThemes