Top

Risolvere il problema dell’audio con EasyCap

Fino a una decina di anni fa i videoregistratori erano tra i dispositivi più diffusi e utilizzati ma, con l’avvento dei CD, e degli annessi lettori, hanno subito un rapido calo.

Una pratica molto diffusa di questi tempi è quella di digitalizzare le videocassette in CD e/o DVD (o direttamente in drive USB). Alcune persone si rivolgono a professionisti per effettuare la conversione mentre altri preferiscono il “fai da te“.

Per queste ultime persone la soluzione più economica è comprare una scheda di acquisizione che, opportunamente collegata all’USB o direttamente alla scheda madre, rende possibile catturare l’immagine dei videoregistratori.

A dominare il mercato delle schede d’acquisizione c’è l’EasyCap. Dalle dimensioni ridotte si presenta come una semplice penna USB (un pò più grande) che termina con gli attacchi RCA e S-Video. Collegando l’RCA al videoregistratore (sia direttamente che con un’adattatore SCART-RCA) e utilizzando un software di acquisizione video (di solito fornito con l’EasyCap ma se ne trovano molti in rete) ci verrà mostrata la videata che si otterrebbe collegando il dispositivo ad un comune televisore rendendo quindi possibile la registrazione per una futura scrittura su CD o DVD.

Dopo questa prima parte iniziale, che credo tutti quelli arrivati qui da un motore di ricerca conoscano già, inizio con una premessa.

L’EasyCap, al contrario di come si potrebbe pensare, non è un’azienda ma è il nome delle schede di acquisizione di 4 aziende cinesi!

Le vere EasyCap sono prodotte da soltanto 2 di queste, le altre 2 (riconosciute come SMI o usbtv007) sono invece delle imitazioni.

EasycapL’articolo è rivolto alla usbtv007 con cui ho riscontrato, oltre a problemi di driver iniziali, problemi con l’audio.

Appena collegata l’EasyCap, Windows installerà i driver automaticamente (cercandoli in rete), se funzionanti lasciateli, altrimenti installate questi.

Dopo aver sistemato i driver installate il software per l’acquisizione video presente nel CD, nel mio caso honestech, e avviatelo.

Testate l’audio, se non funzionante aprite le proprietà video, selezionate il dispositivo di acquisizione e spuntate la funzione di streaming interna.

honestechRiavviate il programma e anche l’audio dovrebbe funzionare.

Se usate Ulead la procedura è molto simile, aprite sempre le impostazioni video e selezionate l’audio PCI.

Se vedete il video ma i colori sono sbagliati o sono messi totalmente a caso provate a cambiare lo Standard Video dalla stessa schermata di prima!

 

Sentitevi liberi di commentare se avete problemi o di condividere se vi ho aiutato.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes