Top

Risolvere il problema dell’audio con EasyCap

Fino a una decina di anni fa i videoregistratori erano tra i dispositivi più diffusi e utilizzati ma, con l’avvento dei CD, e degli annessi lettori, hanno subito un rapido calo.

Una pratica molto diffusa di questi tempi è quella di digitalizzare le videocassette in CD e/o DVD (o direttamente in drive USB). Alcune persone si rivolgono a professionisti per effettuare la conversione mentre altri preferiscono il “fai da te“.

Per queste ultime persone la soluzione più economica è comprare una scheda di acquisizione che, opportunamente collegata all’USB o direttamente alla scheda madre, rende possibile catturare l’immagine dei videoregistratori.

A dominare il mercato delle schede d’acquisizione c’è l’EasyCap. Dalle dimensioni ridotte si presenta come una semplice penna USB (un pò più grande) che termina con gli attacchi RCA e S-Video. Collegando l’RCA al videoregistratore (sia direttamente che con un’adattatore SCART-RCA) e utilizzando un software di acquisizione video (di solito fornito con l’EasyCap ma se ne trovano molti in rete) ci verrà mostrata la videata che si otterrebbe collegando il dispositivo ad un comune televisore rendendo quindi possibile la registrazione per una futura scrittura su CD o DVD.

Dopo questa prima parte iniziale, che credo tutti quelli arrivati qui da un motore di ricerca conoscano già, inizio con una premessa.

L’EasyCap, al contrario di come si potrebbe pensare, non è un’azienda ma è il nome delle schede di acquisizione di 4 aziende cinesi!

Le vere EasyCap sono prodotte da soltanto 2 di queste, le altre 2 (riconosciute come SMI o usbtv007) sono invece delle imitazioni.

EasycapL’articolo è rivolto alla usbtv007 con cui ho riscontrato, oltre a problemi di driver iniziali, problemi con l’audio.

Appena collegata l’EasyCap, Windows installerà i driver automaticamente (cercandoli in rete), se funzionanti lasciateli, altrimenti installate questi.

Dopo aver sistemato i driver installate il software per l’acquisizione video presente nel CD, nel mio caso honestech, e avviatelo.

Testate l’audio, se non funzionante aprite le proprietà video, selezionate il dispositivo di acquisizione e spuntate la funzione di streaming interna.

honestechRiavviate il programma e anche l’audio dovrebbe funzionare.

Se usate Ulead la procedura è molto simile, aprite sempre le impostazioni video e selezionate l’audio PCI.

Se vedete il video ma i colori sono sbagliati o sono messi totalmente a caso provate a cambiare lo Standard Video dalla stessa schermata di prima!

 

Sentitevi liberi di commentare se avete problemi o di condividere se vi ho aiutato.

  • Ezio

    Sei stato preziosissimo…

  • s7

    io ho questo problema .

    dove c’è scritto audio , trovo scritto ”pass through to sound card” e non mi fa selezionare nulla .
    come risolvo a questo problema ?

    • Mi potresti dare qualche informazione in più, come sistema operativo e bit del sistema?
      Da quel che ho capito usi Ulead, dovresti provare ad aprire le impostazioni di registrazione di Windows e selezionare il dispositivo corrispondente alla scheda (è la stessa dell’articolo o è un’ altra?).

    • Mi potresti dare qualche informazione in più, come sistema operativo e bit del sistema?
      Da quel che ho capito usi Ulead, dovresti provare ad aprire le impostazioni di registrazione di Windows e selezionare il dispositivo corrispondente alla scheda (è la stessa dell’articolo o è un’ altra?).
      2013/10/22, Disqus :

  • Elisa Giorio

    Grazie grazie grazie!!Stavo impazzendo con Honestetch,in realtà basta spuntare l’opzione come suggerisci e funziona alla perfezione!Ho lasciato Pal-B per il video e i colori sono ok!Il programma Ulead ha il vantaggio di poter gestire a 360°C i video registrati: si possono effettuare tagli, aggiungere commenti, musiche,e chi più ne ha più ne metta…

  • dario mencagli

    Con questa tecnica si può registrare solo l’audio delle cassette di musica?
    grazie

    dario

    • Ciao Dario,

      per registrare l’audio hai bisogno di un programma che te lo permetta e che, quindi, faccia registrare solo l’audio senza video.
      In alternativa puoi registrare il video e, in seguito, estrapolare l’audio dal video.

      Un’altra soluzione, testata e funzionante, sarebbe, senza passare per la scheda d’acquisizione, comprare un adattatore 2RCA-Stereo (http://goo.gl/MiRasx) (o 2 adattatori, 1 2RCA-1RCA, http://goo.gl/Cjh01o, e 1RCA-Mono, http://goo.gl/hUz4Jf e unirli insieme) e collegare i cavi RCA bianco e rosso su un lato e il jack nella presa del microfono del pc. Il computer rileverà un microfono inserito e questo non sarà altro che l’audio del videoregistratore. A questo punto, con un qualsiasi programma per registrare il microfono, puoi registrare l’audio del VCR.

      Su quest’ultima soluzione spero di essere stato almeno comprensibile, l’ho provata e ti posso assicurare che funziona.

      • alfredo

        GRAZIE senza la tua dritta sull’audio sarei impazzito, ero già ponto a comprare cavetti rca nuovi e chissa quantaltro

      • gianni

        Il problema più grosso è che vero ho risolto il problema audio con l adattatore jack – rca, ma non riesco assolutamente a sincronizzare l audio, al momento che ho registrato il video dal vhs, praticamente la voce si sente anticipata rispetto al video, provato tutto e di tutto, con tutti i tipi di codec audio video, nulla , sempre ritardo.

        • Ciao Gianni,
          Prima di provare con l’adattatore jack-RCA avevi provato la guida (abilitando lo streaming interno)? E’ sempre la scelta migliore.

          In ogni caso, se provi il VCR con un televisore hai sempre il ritardo audio o è tutto normale? Inoltre, il ritardo è costante nel tempo (per esempio 1 secondo di ritardo sia all’inizio della registrazione che alla fine) oppure aumenta con il tempo (per esempio, 1 secondo di ritardo iniziale e 5 alla fine)?

          Se è costante, esistono programmi appositi che permettono di sincronizzare il video con la traccia audio, uno di questi è YAAI (si trova facilmente in rete).
          Se invece varia con il tempo, ricommenta perché la situazione è più complicata del previsto.

  • Barbara Lai

    salve il mio easycap non funziona e non posso spuntare la voce ” audio PCI” non so come fare a registrare l’audio mi può dare una mano

    • Ciao Barbara,
      che programma utilizzi per registrare?

      • Barbara Lai

        ulead video studio se dvd, quello che era in dotazione con easycap

        • Ma il video riesci a catturarlo oppure non viene neppure rilevata l’EasyCap?

          • Barbara Lai

            Il video viene catturato anche se quando chiedo di registrare lo registra a scatti. Solo l’audio non viene catturato

          • Barbara Lai

            come posso fare?

          • Non ti preoccupare, non mi sono dimenticato di te 😀

            Il comportamento della tua EasyCap è parecchio strano.

            Per il video a scatti controlla che il tuo pc sia abbastanza potente per gestire la registrazione e soprattutto controlla gli FPS di registrazione (PAL, standard europeo = 25fps, NTSC, standard americano, = 29.97). Dovresti anche controllare le impostazioni relative ai dropped frame.

            Per l’audio solo ora ho notato che non PUOI spuntare la voce (davo per scontato che anche facendolo non cambiava niente). Perchè non puoi? La voce è grigia e non cliccabile?

            Io ti consiglierei di provare un altro programma di acquisizione video, come per esempio VirtualDub ( http://sourceforge.net/projects/virtualdub/files/virtualdub-win/1.10.4.35491/VirtualDub-1.10.4.zip/download ), forse un po’ ostico da usare ma sicuramente più funzionale e con molte più impostazioni.

  • Guest

    Ciao anche io ho honestech tvr 2.5 ma non mi acquisisce nulla dalla sorgente della easycap.

    • Potresti essere più preciso?
      Nelle impostazioni hai selezionato la scheda di acquisizione e l’audio interno?
      Se l’hai già fatto, che errore ti da nell’utilizzo?
      Se non ti da nessun errore e vedi semplicemente tutto nero, controlla i cavi che collegano l’EasyCap al dispositivo da acquisire. Se tutto ti risulta apposto, prova qualche altro programma per l’acquisizione, per vedere se la colpa è di honestech o se è dell’ EasyCap.
      Fammi sapere 🙂

  • Francesca

    Ciao, anche io ho problemi c on l’audio. Ho windows 7 64 bit e uso ulead video studio se dvd. Spunto la voce “audio PCI” chiudo e riapro ma niente. Registro bene il video ma audio muto. Non posso spuntare la voce “cattura audio” in opzioni di cattura. Non so come fare, chiedo aiuto. Grazie

    • Ciao Francesca,
      purtroppo non uso Ulead e non posso esserti di grande aiuto ma ci provo comunque.
      Hai selezionato il giusto dispositivo per l’audio nelle impostazioni? Se si, prova ad avviare Ulead in modalità compatibile con Win XP e vedi se funziona.
      Se non va, potresti farmi degli screenshots delle impostazioni di Ulead in modo che io possa capire qualcosa in più?

      In alternativa potresti seguire il suggerimento dato a Dario (sempre qui, nei commenti) e trasformare l’audio che vuoi acquisire in un “microfono” che quindi selezionerai come sorgente audio su Ulead.
      L’adattatore necessario (che converte 2 RCA in un jack stereo) si trova a pochi spiccioli.

  • Enzo

    io ho easycap (usbtv007) da una settimana ma non riesco a vedere nulla! ho installato tutti i driver possibili e inimmaginabili e provato con 3 programmi di acquisizione video diversi: ulead, honestech e dsScaler ma…nulla sempre NERO! Non so più cosa fare

    • Ciao Enzo,
      Hai provato ad installare i driver presenti nella guida? Se l’hai già fatto, ti consiglio per prima cosa di controllare tutti i collegamenti fisici tra il dispositivo che devi registrare e l’EasyCap (potresti anche controllare, se possiedi un multimetro, se gli RCA conducono bene o meno). Se tutto risulta funzionante, parla con il venditore chiedendo se ha mai avuto lo stesso problema e in caso richiedine la sostituzione.

      Se l’EasyCap continua a non funzionare e il venditore non ti è di nessun aiuto, scrivi un altro commento dove indichi il sistema operativo che utilizzi, il dispositivo da catturare e se utilizzi o meno un adattatore SCART-RCA.

      P.S. Una soluzione che potrebbe sembrare stupida: hai impostato il giusto dispositivo nelle impostazioni dei programmi che hai utilizzato?

  • Matteo

    salve, prima di buttarmi nel pagamento, funziona con windows 8?

    • Ciao Matteo,
      a me, con Win 8.1 a 64 bit, l’EasyCap funziona benissimo!
      Non ricordo di averla testata con l’8 (prima di effettuare l’aggiornamento all’ 8.1) ma dovrebbe comunque funzionare correttamente 🙂
      Per i driver, mi pare Windows me li abbia installati in automatico, se non è stato così ho utilizzato sicuramente quelli per Win 7.

      Spero di esserti stato utile.
      In ogni caso, se ci sono problemi, fatti sentire 😛

  • Tatiana

    Salve, ho recentemente acquistato l’easyCAP, ho provveduto all’ istallazione di vari driver e programmi (Ulead) e alla connessione dell’ apparecchio al pc…Il led si accende l’immagine è presente ma è distorta, è come se scorresse nello schermo in diagonale e intervallata da schermate nere (se necessario posso aggiungere dei frame)…Premetto che i cavi che utilizzo e il dispositivo da cui acquisisco hanno alcun problema quando vengono utilizzati con un altro strumento di cattura (di un altra marca). Vorrei sapere: il problema potrebbe essere un mio errore nell’eseguire i vari passaggi per l’ acquisizione oppure è questa specifica EasyCAP che è difettosa?
    Grazie in anticipo per la disponibilità

    • Ciao Tatiana,
      il problema potrebbe essere lo standard video, prova impostando le varie versioni di PAL o NTSC e dimmi se funziona!

  • Karma

    A me da errore di registrazione perche ??

    • Hai impostato il corretto dispositivo di input?

      • Karma

        Essendo che non sono esperto mi diresti come si fa ??

        • Che programma utilizzi per registrare?
          Se usi honestech, fai click destro e poi qualcosa come “impostazioni” o simili. Si dovrebbe aprire una schermata simile a quella presente nell’articolo. A questo punto sotto “Dispositivo di acquisizione video” seleziona OEM Device o EasyCap o simili e prova il corretto funzionamento. Il procedimento dovrebbe essere più o meno simile anche per altri programmi. In ogni caso prova e dimmi se riesci e se funziona 🙂

          • Karma

            Ma il problema e che io si riesco a vedere quello che trasmette la Easy Cap il problema e che quando vado a registrare mi da errore di registrazione

          • Che programma utilizzi per registrare attualmente?
            Hai provato cambiando la cartella di salvataggio del video?

            In alternativa prova a cambiare il programma che utilizzi per registrare.

          • Karma

            Comunque uso quello standard

          • E quale sarebbe? Il programma dato in dotazione cambia in base all’EasyCap comprata!

  • ROSARIO

    SALVE, io h un problema , riesco a catturar il video perfettamente, ma l’audio è pessimo mi distorce tutto , il volume non c entra perché ho provato sia da un video registratore e sia a una ps2 e ps3 , ho provato anche un altro software ma il problema persiste.

    • Ciao Rosario,

      mi sa che il tuo problema risiede nell’EasyCap stessa che distorce l’audio a causa di qualche difetto di fabbrica.
      L’unica cosa che ti posso consigliare è provare con un altro cavo (sempre che tu non l’abbia già fatto) e vedere se la cosa migliora o meno.
      Controlla anche se l’audio distorto viene da entrambe le casse/cuffie o se viene soltanto dal lato destro o sinistro.

      • rosario

        ho risolto abbassando il volume in entrata. ,ma adesso ho un altro problema. in pratica sto passando dei vecchi filmini degli anni 90 sul pc. ma 30 secondi di video corrisponde ad un gb di spazio. cosi per 2 ore di filmato ho bisogno 1tb di spazio e le cassetta sono 20. ho cambiato i 2 formati disponibili perché sto registrando con amcap. perché è l’unico che mi fa abbassare l’audio ma non cambia prende troppo spazio

        • Cambia programma di registrazione e soprattutto cambia codec! Ti consiglio come codec uno tra DivX, XviD o MPEG-2 che comprimono bene l’immagine senza troppe perdite.
          Un programma per registrare molto personalizzabile che ti consiglio è VirtualDub, si trova gratuitamente in rete e ci sono molte guide da seguire per iniziare ad usarlo!

          • Piero

            Ciao, ti scrivo perché il mio software honestech mi da’ errore di registrazione, ma se come suggerisci vado nelle impostazioni per spuntare ‘usa la funzione di streaming interna’, questo non mi è possibile, perché non si può spuntare, resta grigia. Puoi dirmi come risolvere questo problema?
            Grazie!!!

          • Ciao Piero,

            mi potresti dire con precisione che errore ricevi e soprattutto quando lo ricevi?

            Di solito la casella resta grigia quando è selezionato un dispositivo di acquisizione sbagliato (di conseguenza l’immagine che vedi non proviene dall’EasyCap, ma da qualche altro dispositivo come una webcam oppure vedi tutto nero).

            Se sei certo di aver selezionato il dispositivo giusto o se questo non compare proprio nella lista, puoi dirmi come viene rilevato in “Dispositivi e Stampanti”?

          • Piero

            ah! mi sa che c’è qualcosa che non va allora. Pensavo potevo registrare anche dalla mia webcam… è proprio in quel momento, qunado pigio il tasto record che mi compare “errore di registrazione”. Allora devo attivare un dispositivo esterno collegato con la chiavina che ho acquistato?

          • Aspetta, non ho capito cosa vuoi fare 😀
            Vuoi registrare dalla webcam un video di te che parli (per esempio) o vuoi registrare dall’ EasyCap un video di un video-registratore, decoder o quello che è?

          • Piero

            In realtà tutte e due! Per ora però non mi riesce di far funzionare il vcr, e pensavo di poter registrare appunto dalla videocam…

          • Ciao,

            perché non provi con qualche altro programma? Honestech spesso da qualche problema di troppo!

            Ti consiglio Debut Video Capture, molto semplice e che può catturare sia lo schermo del computer e sia il video delle webcam o di altri dispositivi (come l’EasyCap, per l’appunto).

            Debut è un software a pagamento ma esiste la versione gratuita che ti dovrebbe andare più che bene (è solo per uso non-commerciale e ti verrà chiesto di “certificare” il tuo uso dal secondo avvio): http://www.nchsoftware.com/capture/it/index.html

            Al primo avvio si accenderà sulla modalità “Screen” (che registra lo schermo), tu passa su “Device” e ti dovrebbe utilizzare la webcam. Il microfono si dovrebbe configurare in automatico, se non è così vai su Tools > Options.

            Se hai problemi, fammi sapere!

          • Piero

            Grazie, sei gentilissimo! Questo programma funziona. Un’ultima domanda: come faccio a passare alla modalità di registrazione dal videoregistore, collegando la chiavina easycap?

          • Devi andare in Tools > Options e poi selezionare come sorgente video l’ EasyCap!

          • Piero

            Grazie, Tecnomente! Sei un grande!

          • Di niente, se hai altri problemi sono sempre qui 😀

          • Piero

            Tecnomente sai dirmi perché vedo lo schermo così, quando collego il videoregistratore alla chiavina?

          • Dovrebbe essere colpa dello standard video, nelle impostazioni di Debut, dove hai selezionato l’ EasyCap, metti il deinterlacciamento e cambia da NTSC a PAL_B.

          • Piero

            Era su Pal D, l’ho messo su Pal B, ma non cambia niente… stessa schermata…

          • Ciao Piero,
            prova ad attivare nelle impostazioni l’input composito (dal menu a tendina sotto il dispositivo di acquisizione).

            Fammi sapere!
            Il giorno 15/nov/2014 18:37, “Disqus” ha scritto:

          • Piero

            Niente da fare neanche così…

          • Che dispositivo hai collegato all’EasyCap?
            Se provi con honestech vedi qualcosa?

            Ti consiglierei di utilizzare come programma per registrare VirtualDub ma è difficile da “far funzionare” da subito (sei tu a impostare il codec, decidere cosa fare con i frame ecc.), prova a scaricarlo e vedi un po’ se riesci (trovi delle guide online).

  • maurizio l.

    Ti ringrazio tanto, sono riuscito finalmente a sentire l’ audio e ad acquisire il filmato, completo di traccia video e audio

    • Antonello Carta

      ciao a tutti.
      ho acquistato un EasyCap, con Ulead videostudio. Anche nel mio caso acquisisce il video ma non l’audio.
      Dopo aver installato il software allegato, e aver fatto tutti i collegamenti con i cavi scart/rca, ho seguito le vostre istruzioni, ma… non va!
      Provo a spiegare cosa non funziona:
      Cattura –> Cattura video –> opzioni –> Impostazioni proprietà di cattura video e audio –> Origine –> per la parte video posso selezionare tutte le opzioni, mentre per quella audio i menù a tendina non funzionano. L’unica cosa che posso selezionare/deselezionare è “utilizza addio PCI”.
      cosa posso fare per risolvere il problema?
      grazie in anticipo

      • Ciao Antonello,
        selezionando l’audio PCI non va?

        • Antonello Carta

          purtroppo no!

          • Ciao Antonello, scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto poco tempo a disposizione.

            Una prima soluzione al tuo problema che mi viene sarebbe cambiare il programma di acquisizione. Potresti provare VirtualDub o Debut Video Capture.
            Impostali correttamente (soprattutto per i parametri riguardanti l’audio) e dimmi se funzionano o se hai problemi.

          • Antonello Carta

            Ciao! oggi sono riuscito a dedicarmi all’acquisizione del video. Con VirtualDub funziona! Abbiamo sia audio che video!!! C’è un solo problema: ho provato a cambiare i formati, ma in ogni caso il messaggio è “the capture device does not support the selected video format”. Il risultato è che ho acquisito 8 minuti di filmato al modico peso di 6.85GB. Suggerimenti?

          • Il messaggio è normale. VirtualDub registra direttamente quello che invia l’EasyCap e, di conseguenza, il video che ottieni è molto “grezzo” (formato RAW, non compresso, massima qualità possibile ma peso eccessivo).

            Per avere delle dimensioni “normali” devi convertire il video in un codec comune (mp4, divx o xvid per esempio) e lo puoi fare in due momenti distinti: mentre registri o successivamente.

            Se lo vuoi fare mentre registri hai bisogno di un computer molto potente ma hai il vantaggio di occupare poco spazio sull’HD, se invece lo fai successivamente devi avere per forza un HD capiente ma puoi convertire anche con un pc di più bassa fascia (naturalmente impiegherà più tempo).

            Per qualche informazione in più: http://download.html.it/pag/48706/acquisire-un-video/

            Se ti serve aiuto, lascia qualche altro commento 🙂

          • Antonello Carta

            avevo letto anche io la stessa pagina. ho provato a comprimere il video durante la registrazione, ma il messaggio è “the source image format is not acceptable”. Seguendo le informazioni della pagina in questione, ho provato con “set custom video format”(trovando anche mjpg), e purtroppo il messaggio è comunque “the capture device does not support the selected video format”

          • Che dimensioni ha il video dell’EasyCap?

            Il primo errore dovrebbe darlo quando non è possibile convertire il video RAW in uno specifico codec. Hai provato impostando qualche altro tipo di compressione?

          • Antonello Carta

            Ho provato un po’ di tutto: gli unici due tipi di compressione che sono “permessi” sono “codec cinepak” e “microsoft video 1”, oltre ad altri 3 che l’opzione “select video compression” mi mostra ma non mi permette di configurare ed usare. nell’elenco dei formati video, l’unico che mi permette di selezionare è UYVY (YUV 4:2:2 interleaved). Allo stesso modo non posso lavorare sul frame size.

          • I formati video lasciali stare perché sarebbero i formati RAW della EasyCap.

            Quello che devi modificare è video compression.

            Prova ad installare http://filehippo.com/it/download_klite_mega_codec/ e dimmi se, dopo l’installazione, visualizzi nuovi formati o meno.

            In ogni caso, stai usando VirtualDub a 32 o a 64 bit?

          • Anto

            ho scaricato la versione 1.10.4, credo sia a 32 bit

          • http://virtualdub.sourceforge.net/ quale tra le due? La prima (x86) o la seconda (x64)?

            Fammi sapere per i codec se ha funzionato k-lite!

          • Anto

            la prima! e, comunque, dopo aver installato k-lite, funziona tutto e abbiamo file di dimensioni più che accettabili! non ho davvero parole per ringraziarti!

  • Carlo Reginella

    Scusate ragazzi, ho usato il grabber in questione, ho catturato le immagini da un lettore dvd collegando direttamente il cavo rgb ed il risultato video/audio è ottimale.Ho provato a collegare un lettore vhs e l’immagine risulta distorta con un leggero sfarfallio.Come posso risolvere questo problema?

    • Ciao Carlo,
      hai verificato innanzitutto il funzionamento del VCR, percaso da lo sfarfallio anche quando collegato alla TV?

      Mi verrebbe da pensare ad una cattiva impostazione per quanto riguarda gli FPS: se il VCR riproduce video PAL (standard europeo a 25 fps), assicurati che nel programma che stai utilizzando per la registrazione siano impostati gli stessi fps (stessa cosa per NTSC, 29,97 fps).

      Tienimi aggiornato!

      • Salvo Nobile

        ciao, io ho lo stesso problema, il videoregistratore collegato alla tv funziona perfettamente ma passando per easycap acquisisce immagini distorte e con sfarfallio, le poche impostazioni regolabili sembrano impostate correttamente… ps: l’audio viene registrato ma non ho l’anteprima(audio).

        • Ciao Salvo,

          utilizzi un adattatore tra VCR e EasyCap?
          Hai provato a cambiare programma?

  • Giovanni

    Salve, ho comprato un Easycap su amazon che molto probabilmente è della versione contraffatta (SMI Grabber DEV) chiavetta usb 2.0. Il programma di acquisizione video è Ulead Video Studio SE DVD. Il problema è che cattura il video perfettamente ma non l’audio del video. Specifico che lo uso per registrare la PS3, ho comprato un cavo RCA maschio maschio, tre adattatori e possedevo già il cavo composito datomi con l’acquisto di PS3, ho collegato tutti i cavi alla chiavetta, alla ps3 e alla tv e ho fatto partire il programma. Ma l’audio non esce proprio. Ho provato a spuntare AUDIO PCI ma una volta che fa il rilievo e riseleziono l’opzione per inserire AUDIO PCI scopro che in realtà non è stato spuntato nulla. Nonostante tutto il microfono registra perfettamente la mia voce.

    • Ciao Giovanni,
      non ho capito bene che cavi colleghi all’EasyCap. Gli RCA bianco e rosso (trasportano l’audio) sono collegati?

      Se i collegamenti sono fatti bene, potresti provare a registrare utilizzando qualche altro programma come VirtualDub che è difficile da utilizzare (all’inizio) ma offre molti vantaggi.

  • mario

    Ho acquistato su Amazon un grabber EASYCAPture; usa il software honeatech VHS to DVD, ma riesco ad acquisire il video ma non l’audio. Nella scelta del dispositivo trovo il grabber acquisito (q in tal caso l’audio non è modificabile) o la webcam del mio PC (su quest’ultima potrei scegliere l’ingrsso audio… Chi riesce ad aiutarmi grazie Mario

    • Ciao Mario,
      nelle impostazioni di honestech hai spuntato “Usando la funziona di streaming interno”?

      • mario

        Ho risolto e sono senza parole…. Sono cotto per un raffreddore e non avevo visto che si era staccata la spina delle casse… Comunque dal software in dotazione al grabber la voce restava grigia e non era modificabile (avevo letto e provato). Ora tutto funziona…. con 14 euro ho risolto il travaso delle vecchie cassette Grazie per la solecitudine e la disponibilità Mario

        • Di nulla, Mario!
          Spesso la soluzione ai problemi è la più semplice come… attaccare la spina!
          Ciao!

  • mario

    CIao ho un raffreddore terribile,,, sono cotto… ma ho risolto il problema audio: si era staccata l’alimentazione delle casse!! NOn ho parole.. in realtà avevo letto dell’opzione, ma non era selezionabile: selezionando il mio grabber restava grigia. COmunque ora funziona grazie mille sei stato rapidissimo e estremamente gentile ciao Mario

  • Romano

    Io mi chiamò romano è ho easier Cap capture tvr, però ho installato il driver è mi viene la schermata, però ho guardato un video americano, com’è si faceva, però non ho ancora capito niente, mi puoi dare una mano, grazie mille

  • ilenia

    il mio problema e che mi dice che è impossibile inizializzare dispositivo di acquisizione cosa significa? grazie

  • Karl Karlacci

    Ciao! non so se qualcuno legge ancora questo topic, ma ci provo perchè sto impazzendo.
    Ho una sony handycam analogica 8mm, con cassettine.
    Ho comprato questo easycap con la speranza di tramutare tutte le cassettine (alcune hanno 15 anni) in file digitali.
    Ho win 10, ho installato l’easycup e si è trovato i suoi bei driver.
    Ho collegato l’unico cavo video analogico e l’unico cavo audio.
    Ho provato a usare sia honestech VHS to DVD 3.0 SE, fornito in dotazione, sia debut.
    Il problema è sempre lo stesso. se clicco play il video si vede (l’audio si sente da un lato solo ma quello è risolvibile) ma…..sfarfalla…………
    e non trovo nessun modo per applicare un’opzione per farlo smettere.
    SE collego la camera nello stesso modo alla tv……si vede tutto perfetto

    Spero in un aiuto 🙁

    • Ciao Karl, non sembrerebbe un problema di driver, ma piuttosto qualcosa relativo alle impostazioni o alla scheda stessa che trasmette male i dati. Dipende da cosa intendi per “sfarfalla”. Vedi sempre l’immagine, ma vedi tante strisce, ad esempio?

      • Karl Karlacci

        intanto grazie per l’interessamento

        Vedo l’immagine che fa “sinistra-destra”, difficile spiegarlo………

        se metto in modalità “live”, cioè fa vedere quello che la videocamera vede al momento, si vede benissimo

        preciso che per puntiglio, leggendo di tanti fake, ho aperto l’apparato.

        sul chip vero e proprio c’è scritto “Etrontech”, mentre sulla scheda c’è scritto HW007_V1.1 del 17/05/2016

        è un falso easycup?

        • Che sia falso o meno non ti saprei dire, è passato tanto tempo dalla stesura dell’articolo, ma in ogni caso se da “live” ti funziona bene hai qualche problema con le impostazioni perché la scheda cattura bene il video.
          Non ricordo tutte le opzioni dei programmi di registrazione (anch’io, come te, dovevo convertire qualche videocassetta in formato digitale), ma potresti provare a smanettare tra il formato video (PAL o NTSC, di solito PAL per l’Europa) e il formato in cui stai salvando il video (prova a metterne uno non compresso, ad esempio, e registri per qualche secondo per vedere come viene, N.B. peserà tantissimo).
          Per l’audio che si sente solo da un lato: è normale se usi un solo cavo, semplicemente dopo la registrazione con qualche programma di video editing copi la traccia audio anche sull’altro canale (oppure, spulci sempre tra le impostazioni e vedi se puoi impostare una sorgente mono per l’audio).
          Più di così non riesco ad esserti di aiuto, poiché non ricordo molto di quei programmi e non posso “riprovarli” (non ho l’easycap).

          • Claudio Carlini

            sono sempre io 🙂
            a memoria ieri ho provato ogni tipo di impostazione possibile, sia sullo standard che sulla “pesantezza”. Ho provato a registrare qualche secondo e il risultato è stato identico a quello che mostrava il video, purtroppo.
            Sembra quasi che fatichi al momento di riprodurre il video (quindi non live)… eppure sulla tv non fa questo scherzo

          • Se il video live ti funziona bene ci sarà qualche problema con il tuo computer, quindi è normale che sulla TV vada bene. Ci potrebbero essere tanti colli di bottiglia, solo che da un pc con Win 10 (e quindi non datato) non me li aspetterei (sto pensando ad un hd troppo lento oppure a un processore che non riesce ad elaborare “in tempo” il video).
            Ti consiglierei di cambiare software e provare VirtualDub (gratuito, molto più difficile da usare, ma anche con molte più impostazioni). Trovi tanti video su Internet che spiegano come usarlo per registrare.

          • Karl Karlacci

            ho fatto un video di 30 secondi per farvi vedere il problema

            ho provato sia su un portatile con i5, sia su un fisso con AMD FX 8350 8 core e 8 giga di ram. quindi escludo il pc

          • Allora, dal video sarei più propenso per un problema di FPS (credo lo sfarfallio orizzontale sia dato dalla non sincronizzazione delle linee orizzontale tra gli FPS della fotocamera e quelli che registri), quindi si riduce sempre a PAL o NTSC. Controlla sulla camera se hai il logo di uno dei due o cerca di capire quale standard utilizza e impostalo correttamente anche sul software (NTSC = 29.97 FPS, PAL = 25 FPS).
            Di nuovo, ti consiglio di provare VirtualDub che, una volta capito il funzionamento, permette di fare molte più cose e, probabilmente, di capire meglio il problema.

          • Karl Karlacci

            ho appena provato virtualdub e non cambia nulla, anzi, ha peggiorato anche la qualità video.
            Come fps ho provato entrambe le modalità………….

          • Da quel che ricordo, VirtualDub offre diverse opzioni per “sistemare” il video, ci dovrebbe essere un menu apposito. Purtroppo, poiché non utilizzo più Windows, non posso controllare.

  • Ilaria Croft

    Ciao, ho acquistato OEM Capture (usbtv007) per poter giocare alla PlayStation sul PC. Insieme ad esso mi è uscito un piccolo CD col programma Honestech. Con Honestech l’audio funziona benissimo, usando la funzione streaming interna, però la qualità video non mi piace. Ho provato quindi ad usare Debut e il video è di qualità molto superiore, purtroppo però non mi prende l’audio. Potresti aiutarmi? Grazie

Powered by WordPress. Designed by WooThemes