Top

Usare Android per controllare e giocare al computer

Da qualche giorno il mio caro vecchio joystick ha smesso di funzionare. Dopo averne ordinato velocemente un’altro, mi sono messo in cerca di una soluzione momentanea e ho trovato un programmino per Android capace di soddisfare le mie esigenze e non solo.

Monect, questo il suo nome, è disponibile nel Play Store gratuitamente e offre una moltitudine di funzioni tra cui molte per il gaming.

Per farlo funzionare va scaricato, oltre all’app, anche il client per il computer (Monect Host) disponibile qui.

Per prima cosa installiamo quest’ultimo e ci ritroveremo con la schermata seguente, su cui non dovremo effettuare nessuna operazione (tranne nel caso in cui vogliamo rendere visibile il pc solo per pochi dispositivi consentiti).

Monect Host per il computer

 

Passiamo ora alla parte da eseguire sul tablet o sullo smartphone.

Dopo aver scaricato e installato l’app dal Play Store, avviamola. Come potrete notare sono presenti due modalità, Wi-Fi e Bluetooth, selezioniamo quella che vogliamo usare e clicchiamo su Scan.

Monect per Android

Sotto “Available devices” comparirà il nome del computer e sarà possibile collegare i due device cliccandoci sopra. Se non vi compare niente probabilmente avete, o sul computer o sull’Android, il Wifi o il Bluetooth spento.

Dopo questo breve setup iniziale siamo pronti per controllare il computer.

Possiamo visualizzare lo schermo del computer sul tablet e viceversa, simulare un gamepad o un volante (che può essere usato anche con l’accelerometro), utilizzare delle speciali modalità per gli sparatutto e i giochi di aerei, cliccare e muovere il mouse e scrivere con la tastiera di Android. Ma, tra tutte queste, la funziona più utile, secondo me, è la Media Mode, che permette di controllare il media player (che sia WMP o VLC o altro) a distanza.

Monect diventa, quindi, un’ottima alternativa per chi, come me, si ritrova senza una qualche periferica ma anche per chi ha voglia di vedere un film al pc ma non vuole alzarsi ogni volta per alzare e abbassare il volume.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes