Top

Rendere trasparente il terminale su Ubuntu

Trasparenza terminale

Il terminale, come tutti noi sappiamo, è uno strumento potentissimo che permette di eseguire sia le più facili che le più complicate operazioni. Allo stesso tempo non gode, però, di un bell’aspetto.

Una modifica che si può effettuare per migliorarne l’interfaccia grafica, oltre a cambiarne i colori, è l’impostare la trasparenza.

In realtà questa può avere anche una valenza funzionale perché ci permette di leggere cosa è scritto sotto il terminale e di conseguenza, se per esempio stiamo seguendo una guida, possiamo leggere in trasparenza gli eventuali comandi ed eseguire le operazioni richieste senza bisogno di mettere in primo piano alternativamente il browser e il terminale.

Ma bando alle ciance passiamo ai fatti.

Per attivare la funzione avviamo, innanzitutto, il terminale. Dopo che la console si è aperta clicchiamo con il tasto destro su di essa e poi Profili > Preferenze del profilo (in realtà possiamo anche aprire il menu Modifica e poi cliccare la stessa voce). Nella nuova finestra che comparirà premiamo sulla scheda Sfondo e poi selezioniamo Sfondo trasparente.

Tutto qui, il vostro terminale dovrebbe già essere bello trasparente, ma se ne volete regolare l’opacità non dovete far altro che muovere la barra sottostante (minimo – sfondo invisibile, massimo – nessuna trasparenza).

Powered by WordPress. Designed by WooThemes